Tel: 0924 541216 - Cell: 338 9222874

Vendemmia in Piazza Scopello

Vendemmia in Piazza Scopello

Un’iniziativa ludica, curiosa, legata alla nostra memoria e ai sapori mediterranei ha interessato il piccolo borgo di Scopello con una festa che ha avuto il gusto d’altri tempi e che ha coinvolto i presenti in una particolarità: pigiare l’uva all’interno della storica fontana che da sempre è simbolo di Piazza Nettuno.

L’idea di organizzare una festa tematica che raccontasse l’arte della vendemmia è stata presa da un gruppo ristrettissimo di esercenti ed abitanti del borgo che hanno dato il via all’iniziativa per divertimento ma anche per rievocare un’antica tradizione contadina locale. Così la fontana è stata foderata per effettuare la pigiatura e il trasporto dell’uva è stata affidata a volontari, curiosi e simpatizzanti con l’ausilio di caratteristici muli che hanno anche avviato la macchina e trasportato le botti attraverso il pregevolissimo carretto siciliano.

La colonna sonora dell’evento è stata affidata ai tamburinari, che hanno fatto da contorno alla pigiatura commentando le varie azioni con i caratteristici strumenti. La sera, poi, spazio alla musica: la festa è così proseguita con le esibizioni di band di giovani castellammaresi e di un gruppo blues di origine romana. Un’iniziativa che ha destato anche la curiosità delle istituzioni e sembra così destinata a ripetersi negli anni.

Seguici su Facebook

Mappa

Contatti